Storia Spiagge Servizi Come arrivare Cosa vedere Home
 
Approfondimenti
 
Foce del Tevere
Porto di Roma
Borgo dei pescatori
La pineta
CastelPorziano
Ostia antica
Isola sacra
 
Utility
 
Stabilimenti
Hotel - Alberghi
Affitto case
Ristoranti
Mappa Ostia
Numeri utili
Arte e Cultura
Sport
Curiosità
Glossario
Le abitazioni romane ad Ostia antica

Considerato che Ostia arrivò ad ospitare tra i 70 e i 100 mila residenti, le abitazioni erano maggiormente caratterizzate da uno sviluppo in verticale piuttosto che in orizzontale.
E' ormai provato che molti edifici si sviluppavano fino a 4 piani arrivando a raggiungere anche i 16 metri di altezza.
Le domus vere e proprie non sono molte ad Ostia e possono contarsi a poche decine.
Per domus intendiamo le abitazioni unifamiliari con la classica pianta ad atrio e peristilio, e qualcuna anche con piccole terme private.
Ricordiamo la Domus dei Capitelli, la Domus di Amore e Psiche, la Domus della Fortuna Annonaria e la Domus dei Dioscuri.
Come dicevano all'inizio, gran parte della popolazione risiedeva in edifici a più piani, veri e propri appartamenti che costituivano le insulae, cioe' grandi edififici realizzati in cortina laterizia.
Il pian terreno era considerata l'area di maggior valore e di fatto poteva essere equiparato ad una domus, dal lato della strada si potevano ricavare dei locali commerciali, tabernae, con il caratteristico mezzanino che fungeva da abitazione per il commerciante.
Gli appartamenti dei piani superiori potevano essere semplici e spartani o anche spaziosi e di lusso come ci dimostra il caseggiato degli Aurighi o l'insula delle Muse.
Ma la vera novità di Ostia antica è la presenza delle cosidette case-giardino, piccoli edifici con giardino privato ed affreschi alle pareti, sicuramente riservate a residenti di censo medio-elevato.



Panoramica degli scavi di Ostia antica

Mosaico della caupona di Alexander Helix

Le vie di comunicazione || La vita sociale
 
LIDO DI OSTIA . IT